Like us

giovedì 14 febbraio 2013

Flapjack al limone e zenzero

Ecco una variazione sul tema flapjack.
Di questi ne ho mangiati a centinaia mentre aspettavo la nana, dopo aver scoperto che limone e zenzero aiutano le nausee dei primi mesi ho iniziato ad utilizzarli in qualunque ricetta! Ma questa devo dire aveva veramente il potere di bloccare le nausee sul nascere, e per chi invece non è in stato di dolce attesa sono semplicemente degli snack deliziosi!!!



Ingredienti per 12 barrette:
150
gr di burro
100
gr di zucchero di canna
3
cucchiai di miele
50
gr di uvette
2
limoni non trattati ( la scorza grattugiata di entrambi e il succo di uno)
1
cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
125
gr di fiocchi d'avena
125
gr di cereali o muesli o fibre
50
gr di mandorle

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate o foderate di carta forno una teglia rettangolare di 20 cm di lato circa. In un pentolino sciogliete il burro con lo zucchero e il miele mescolando, aggiungete la scorza di limone, il succo e lo zenzero. Togliete dal fuoco. In un'ampia ciotola mescolate tutti gli altri ingredienti, unite i due composti e mescolate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Versate
nella teglia e pressando bene livellate la superficie. Infornate per 30 minuti finché non sarà dorata, togliete dal forno e lasciate intiepidire una decina di minuti. Poi con un coltello tagliate 12 barrette nella teglia e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierle altrimenti si sbricioleranno. Rivestitele di alluminio singolarmente così saranno pronte per essere infilate in borsa e consumate all'occorrenza!

(ideali come spuntino da tenere in borsa per combattere la nausea, zenzero e limone sono un'accoppiata vincente sulla digestione e avena e nocciole sono ricche di ferro)

Anna
Vino consigliato da  Alessia,Sommelier AIS, alias@AlexisDix su Twitter

Alto Adige Gewurztraminer Passito Cresta 2009 DOC di Rottensteiner prezzo medio in enoteca euro 25 (bottiglia 0,375 ml)

0 commenti:

Posta un commento