Like us

lunedì 10 dicembre 2012

Crostata crema e pinoli

Tanti auguri, Francidettobaldo! 

Non so se sia come quella di mammà tua, ma quando l'hai vista hai sorriso e soprattutto l'hai mangiata con molto, molto gusto!
Missione compiuta!! :)


Ingredienti per uno stampo da 27 cm di diametro

Per la pasta frolla 
250gr farina 00
150gr di burro
100gr zucchero semolato
2 grossi tuorli
un pizzico di sale
scorza di limone grattugiata

Per la crema:
300ml di latte
200ml di panna fresca
4 tuorli
40gr di farina
80gr di zucchero semolato

pinoli, quanto basta

Per prima cosa fate la pasta frolla, impastando tutti gli ingredienti insieme avendo cura come sempre di non lavorarla troppo altrimenti impazzisce. Non appena gl iingredienti si saranno amalgamati, fate una palla, copritela con della pellicola e lasciatela riposare per mezzora in frigorifero.
Nel frattempo accendete il forno a 170. Preparate quindi la crema. Unite i tuorli con lo zucchero e la farina e sbattete finché non saranno ben amalgamati. Scaldate la panna e il latte in un pentolino e prima che raggiunga il bollore unite la parte liquida a filo al composto di uova precedentemente sbattuto. Rimettete il tutto sul fuoco e lasciate cuocere per circa 5 minuti dal bollore, mescolando sempre con cura per evitare che si formino grumi. Foderate uno stampo dai bordi bassi precedentemente imburrato e infarinato con la pasta frolla, versatevi sopra la crema e cospargete con i pinoli. Fate cuocere a forno caldo per circa 50 minuti. Lasciate intiepidire la crostata prima di servirla.


Giò


ps: grazie SuperSeri: le tue torte sono sempre una certezza e una goduria per gli occhi e per il palato :)

0 commenti:

Posta un commento