Like us

lunedì 6 ottobre 2014

Fiori di zucca ripieni

Godiamoci gli ultimi raggi di sole caldo e sentiamoci ancora un pochino in estate. L'orto dei desideri (o dei miracoli) mi ha regalato gli ultimi fiori di zucca e non ho potuto resistere. Tommitommi li avrebbe voluti fritti, e come dargli torto, ma la bilancia e la mia pancia sempre più grande hanno avuto la meglio e quindi ci siamo diretti un po' più in basso....direzione forno! Devo dire che il risultato è stato di tutto rispetto, tanto da dover quasi litigare per accaparrarci l'ultimo fiore ripieno. Una straziante partita a carta-sasso-forbice ha decretato il fortunato vincitore: le voglie di una panzona non hanno impietosito il mio giovine ometto!



Ingredienti per 3/4 persone

una dozzina di fiori di zucca
circa 100gr di ricotta
circa 50gr di provola affumicata o pecorino grattuggiato o parmigiano o altro formaggio saporito
concassè di un pomodori matuti
basilico, origano e altri profumi
sale e pepe
pan grattato "profumato"

Parliamo subito del pan grattato "profumato": semplice, ma di effetto. Io semplicemente metto in un mixer i resti di pane ormai secchi insieme a mille e più profumi (origano, maggiorana, timo, mentuccia....), se volete uno spicchietto di aglio privato della sua anima e un filo di olio se necessario a frullare meglio il tutto! Pulite i fiori di zucca staccando delicataemnte i pistilli interni che sono amari. Sciacquateli sotto l'acqua e asciugateli con cura e delicatamente affinchè non si rompano. Nel frattempo mischiate la ricotta, la provola (che serve a dare un po' più di sapore) o qualsiasi altro formaggio (anche del semplice parmigiano va benissimo!), la concassè di pomodoro e gli odori.Regolate di sale e pepe e se vi piace aggiungete anche una grattata di noce moscata. Riempite i fiori con l'aiuto di un sac a poche e disponeteli in una pirofila o in un ruoto coperto di carta forno o leggermente unto. Cospargete i fiori con abbondante pan grattato e fate cuocere a forno caldo per circa 15/20 minuti: il tempo di vederli dorati in superficie.
La ricetta originale li vorrebbe fritti in pastella, ma superato il periodo della "prova-costume" siamo di fronte alla "prova-bilancia" del dopo estate e forse ...è ancora più traumatico!!!!


Giò

2 commenti:

approvo la scelta del ripieno e del forno!
amelie

buoni, buonissimi...pur nella loro semplicità e leggerezza! Giò

Posta un commento