Like us

lunedì 9 dicembre 2013

Crema di lenticchie rosse, gamberi e zenzero.

Ormai in ufficio c'è uno smercio di ricette incredibile: tra chi si diletta in cucina, chi lo fa per dovere, chi  legge affannosamente gli ultimi libri con diete più o meno miracolose, chi le stampa dal web e si dimentica di prenderle alla stampante! Questa è una di quelle gentilmente regalate da una collega, sportiva, e che l'ha presa da uno degli ultimi libri che le sono passati tra le mani su alimentazione sana e sport. Questa in particolare, ci racconta Paola, è nel capitolo "pancia piatta".... vuoi lasciartela scappare? Alla soglia dei disastri cioccolatosi e calorici natalizi, direi proprio di no!!!
Una piccola nota: la ricetta originale prevedeva i carciofi al posto dei gamberi..semplicemente era domenica sera e di carciofi nel mio frigorifero non ce n'era traccia. Di necessità, virtù!!!



Ingredienti per 2 persone:
160g di lenticchie rosse
60g di porro affettato
200g di zucca tagliata a dadini
2 cucchiai di semi di girasole
un paio di manciate di pistacchi al naturale
olio extra vergine di oliva
un paio di cucchiaini di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di curry
sale marino integrale e pepe

Lavate bene le lenticchie sotto l'acqua correte e mettetele in ammollo per una decine di minuti. Scartate le lenticchie che dovessero venire a galla, perchè potrebbero essere bacate.
Passati i dieci minuti, mettetele in una pentola insieme al porro, la zucca, lo zenzero grattugiato, il curry, poco sale e pepe. Coprite il tutto con acqua o brodo vegetale e fate cuocere a fuoco lento per circa 40/45 minuti. Nel frattempo pulite i gamberi, avendo cura di eliminare con l'aiuto di uno stecchino il filetto nero che è amaro, e passateli su una padella antiaderente molto calda con un filo di olio: la cottura dei gamberi è molto veloce, non cuoceteli troppo altrimenti diventeranno stopposi. Frullate con il frullatore ad immersione le lenticchie, aggiustate di sale e versate nelle coppette di portata. Adagiate sulla cremai gamberi, cospargete con i semi di girasole, i pistacchi e un filo di olio extra vergine di oliva.
Essere a dieta non è mai stato così bello!

Giò

2 commenti:

Le lenticchie rosse sono nella mia alimentazione settimanale e questa ricetta è davvero invintante!
Buona giornata!

Ottimo! A breve un post con la ricetta della zuppa di lenticchie rosse turca: quel tocco finale con menta tritata e limone la rendono davvero originale ed intrigante! Continua a seguirci e poi facci sapere! Complimenti per il tuo blog e per il nome: da brava napoletana adoro i friarielli! ciao

Posta un commento