Like us

lunedì 16 dicembre 2013

Bicchierini di panna cotta con ribes e menta

Non sono da mangiare solo a vederli?
Sono stata giorni e giorni a pensare a come avrei potuto abbinare la panna cotta: la classica coulisse di fragole o di lamponi, un curd di frutto della passione o semplicemente con della frutta fresca che ne contrastasse il bianco candido. Tanto ci pensavo che poi questa benedetta panna cotta non la facevo mai! Finchè un pomeriggio di pioggia mi sono decisa a farla ugualmente, anche perchè il bricchetto di panna stava per giungere alla fine dei suoi giorni e trasformarsi in burro: il "topping" sarebbe venuto di conseguenza. E così ho aperto il frigorifero e ho avuto l'illuminazione: ribes e menta! Perfetto! Il ribes da quel tocco di asprigno che contrasta il dolce della panna e la menta rinfresca. In più cromaticamente il bianco, il rosso e il verde...sono trionfali. W l'italia!




Ingredienti per 4 persone (io poi l'ho divisa in bicchierini):

4dl di panna fresca
60gr di zucchero
5g fogli di gelatina
1 stecca di vaniglia
qualche goccia di rhum (oppure anice, maraschino..)

Sciogliete i fogli di gelatina acqua fredda per qualche minuto. Nel frattempo portate ad ebollizione metà della panna con 60g di zucchero e la stecca di vaniglia tagliata a metà. Togliete dal fuoco, aggiungete i fogli di gelatina ben strizzatie mescolate molto bene finchè non si saranno ben sciolti. Mescolate di tanto in tanto per evitare che formi la pellicola finchè non si sarà raffreddata. Aggiungete quindi se volete qualche goccia di rhum o altro liquore. Montate il resto della panna, incorporatela al composto di panna liquida mescolando dal basso verso l'alto e con delicatezza. Conservate in frigorifero per circa 2 ore. Quando è il momento di sformarli un piccolo trucchetto è immergerli per qualche secondo in acqua calda: così siete certi che non si rompa e che si sformi bene!
Ora potete decidere come meglio "decorarla" o con cosa accompagnarla. Io ho usato del ribes e delle foglie di menta. Se volete fare una coulis basterà frullare la vostra frutta fresca (fragole, lamponi...) con un po' di zucchero(circa 40gr), qualche goccia di limone e passare tutto con un colino così da avere una salsina liscia.

Non vi sembrano perfetti per la tavola di Natale?

Giò


0 commenti:

Posta un commento