Like us

mercoledì 21 marzo 2012

Piccole brulèe di caprino e composta di cipolla rossa

Avevo in mente questa ricetta da tempo, aspettavo solo di entrare in possesso del cannello per brulèe e finalmente è arrivato!!! Così mi aggiravo minacciosa per la cucina con aria da piromane impazzita pensando "devo bruciare qualcosa, devo bruciare qualcosa"... L'aperitivo con Marietto, Babas, Zamunda e Lisa era il momento ideale, e quindi...FUOCO!!!!!


Ingredienti per 6 piccole brulée:
6 cucchiai di composta di cipolle
250 gr di caprino fresco
1 cucchiaino di foglie di timo fresco
olio evo
sale e pepe
zucchero di canna per caramellare

Emulsionate il caprino in una ciotola con olio d'oliva, sale, pepe e timo finchè non diventa un composto spumoso e leggero.
Prendete 6  pirottini e disponete sul fondo un cucchiaio di composta di cipolla, versateci sopra la mousse di caprino livellando bene lo strato superiore.
Ora spolverate con lo zucchero di canna e caramellizatelo con il cannello, lasciate raffreddare e quando la superficie sarà diventata una lastra di sottile caramello servitelo.



La croccantezza del caramello con il soffice caprinoe l'agrodolce delle cipolle sono fenomenali insieme! Abbiamo discusso a lungo su come migliorare l'abbinamento, chi sosteneva che agrodolce e caprino fossero entrambi troppo acidi, chi avrebbe usato più cipolle e infine uno spunto per il prossimo tentativo...sostituire il caprino col taleggio, più saporito e morbido al palato.
A breve un aggiornamento sulla brulée salata 2.0!!!!
Anna

4 commenti:

taleggio e (la nostra) composta di cipolle è una bomba....impareggiabile!!

Ho solo paura che col taleggio diventi un po' "pesante"... ma proverò di sicuro!

il taleggio è buono anche spalmato sul muro... ti piace vincere facile!!

Pino ti ci vedo che fai gli stucchi veneziani col taleggio!!!!

Posta un commento