Like us

lunedì 9 marzo 2015

Caramelle di cotogne. Mele o pere che siano!

Mele o pere che siano..sono buonissime! Queste sono la fantasiosa creazione di Teresa, autrice della ricetta e da cui le ho mangiate..credo per la prima volta.
Le tiene sempre in cucina, nascoste in una vecchia scatola sotto al lavandino (chissà perchè proprio sotto al lavandino!!), ed io con una scusa o un'altra, gliene rubo ogni volta qualche pezzetto!
A leggere la ricetta sempre più lungo e laborioso di quanto in realtà non lo sia. Senza contare che in questa versione si usa addirittura il microonde...
Un pieno di energia...salutare!


Ingredienti:

1kg Mele o pere cotogne

600g Zucchero di canna

Limone (facoltativo)



Lavate le cotogne per togliere la peluria. Tagliatele a pezzi  togliendo le parti rovinate tenendo  i pezzi in acqua fredda, fino a quando si metteranno a cuocere, per limitare l’ossidazione visto che sono ricchissime di tannino. Quando sono tutte tagliate mettetele a cuocere con un po’ d’acqua  a fuoco basso, coperte,  fino a quando si sfaldano e si disfano girandole col cucchiaio di legno.  L’acqua deve arrivare a poco meno della metà. Lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Quando sono pronte passatele con il passaverdure (non si devono frullare, mi raccomando!) per ottenere un purè della densità di quello di patate. Aggiungete al purè di cotogne 600 g di zucchero per 1 kg di frutta e succo di limone se piace. Lasciate riposare almeno una decina di minuti. Mettete a cuocere la cotognata in microonde alla massima potenza, in una pirofila Ø 24 cm, h 6cm coperta con pellicola per microonde bucherellata con una forchetta. Cuocete per 30 minuti circa controllando il rassodamento ogni 10 minuti e mescolando con un cucchiaio di legno.

Fate attenzione quando togliete la pellicola: non ustionatevi con il vapore e gli schizzi.  Quando è pronta  ha la consistenza di una marmellata molto densa. Versatela negli stampi, lasciartela raffreddare e rassodare per qualche ora. Giratela poi usando la carta forno, come fosse una frittata, e passatela in forno bassissimo (50° max) con lo sportello aperto per farla asciugare per un’ora circa. Ripetete l’operazione fino a esaurire il purè di cotogne. Tagliate la cotognata in pezzi e impacchettarli con la carta forno o simile. Si può fare in più riprese tenendo il purè in frigo.    

Giò

ps Lo spessore dello stampo  dovrebbe essere 2,5/3 cm e va versarta in una volta sola. Se ne aggiungete in un secondo momento rimane uno "strato diviso".  


                                                                                                                                                                                                                                                                     

1 commenti:

Che bella idea le caramelle fatte da sé!
amelie

Posta un commento