Like us

lunedì 16 febbraio 2015

Il pranzo della domenica. La crostata di tagliolini

A canevale nel sud d'Italia di solito si mangiano le lasagne. Lasagne che io definerei "speciali", se non altro perchè è molto diversa dalla classica lasagna con il ragù bolognese. Troviamo infatti la ricotta, il fior di latte, la carne  macinata, le uova e le cervellatine. Oltre alla pasta che non è all'uovo, ma di semola! Quest'anno però ho voluto "sgarrare" ed ho preparato la crostata di tagliolini. Mamma come mi piace!Non è di certo un piatto da fare in 5 minuti; sono "lunghi" da preparare i singoli componenti. Però davvero ne vale la pena! Un segreto? Per me abbondare con il sugo di arrosto, che non è mai abbastanza e vi aiuterà a rendere non secca e non asciutta la vostra pasta al forno!



Ingredienti:

Tagliolini, meglio se non all'uovo
sugo di arrosto
polpettine di carne- piccole piccole mi raccomando!
pisellini primavera
provola
parmigiano
pepe
pan grattato

Come prima cosa fate le polpettine, che devono essere piccole piccole e poi fritte. L'impasto è il solito: carne macinata, uovo, pane strizzato, basilico, parmigiano e pan grattato.
Nel frattempo preparate il sugo dell'arrosto: prendete un pezzo di magatello, mettetelo in una pentola con almeno un paio di spicchi di aglio, olio, burro, sale e pepe. Fate rosolare bene e da ogni lato il pezzo di carne, abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere per almeno un'oretta. Se necessario aggiungete un po' di acqua. Quando la carne sarà cotta, toglietela dalla pentola, allungate il sugo con un po' di acqua e rimettere sul fuoco per qualche minuto. Cuocete la pasta al dente, scolatela tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Conditela con parte del sugo di carne, un po' di burro, parmigiano e i piselli primavera. Amalgamate bene. Prendete ora una pirofila, imburratela, mettete un po' di sugo di carne sul fondo e metà della pasta condita. Aggiungete quindi le polpettine, parmigiano, piselli, un po' di provola affumicata e abbondante sugo di arrosto. Ricoprite con la restante pasta. Irrorate con il sugo di arrosto rimasto, cospargete con un po' di pan grattato e parmigiano e fiocchetti di burro.



Infornate per circa 30 minuti a 180°. La crostata è pronta quando la superficie è dorata.

Vino consigliato da Alessia Di Nisio, sommelier AIS, alias @AlexisDix su Twitter: Costa d’Amalfi rosato 2010DOC di Furore Marisa Cuomo prezzo medio in enoteca 14 Euro


Giò 


0 commenti:

Posta un commento