Like us

lunedì 26 gennaio 2015

Un, due tre. Grissini di brisè.

Grissini sempre pronti e che si fanno in un battibaleno? Da mangiare oggi , domani...e se conservati bene anche tra una settimana! Ecco il trucco!



Ingredienti per una 40ina di grissini

250g di farina
125g di burro freddo
circa 80g di acqua ghiacciata
sale
parmigiano, pecorino, parika o qualsiasi altra spezia o ingrediente per insaporire i grissini

La ricetta è semplicissima e velocissima: l'unica accortezza è quella di utilizzare ingredienti e attrezzi freddi di frigorifero. Mettete in un frullatore la farina e il burro freddo tagliato a dadini e frullate fino ad ottenere una consistenza sbriciolata e farinosa. Aggiungete eventuale spezia, aroma o formaggio per insaporire. Non frullate troppo altrimenti le lame si surriscaldano troppo. Mettete il composto sabbioso su un ripiano o in una ciotola (purchè fredda) ed agigungete a poco a poco acqua ghiacciata finchè non otterrete un impasto compatto ed elastico. Coprite con della pellicola e lasciate in frigorifero per almeno 40/60 minuti.
Trascorso questo tempo, non prima,la pasta è pronta per essere utilizzata. Stendetela con un mattarello e ricavatene tante striscioline, che altro non saranno che i vostri grissini. Spolverate se volte con del sale maldon o del sesamo o semi di paapvero se non avete utilizzato altri insaportiri nell'impasto. Infornate i grissini a forno caldo finchè non saranno dorati. Abbiate cura di distanziarli tra di loro perchè in cottura si gonfiano.
In pochi minuti avrete degli ottimi grissini per accompagnare il vostro guacamole, il vostro hummus, il vostro tzatzicki o semplicemente da sgranocchiare così!

Giò

0 commenti:

Posta un commento