Like us

lunedì 27 gennaio 2014

Costolette di agnello con tzatziki

Sono sicura che quando Damiana leggerà questo post mi urlerà dalla sua stanza "Ecco le hai rifatte e non mi hai invitato"! Cavolo, cerdo che sia ormai un anno - se non di più - che Damidan mi chiede di farle l'agnello e io, che  come al solito decido di prepararlo solo all'ultimo, arrivo puntuale il giorno dopo raccontandole la bontà della cena a base di agnello!!!
Dami, intanto ti posto la ricetta, così puoi farlo anche tu e poi vedrai che prima o poi, quando meno te lo aspetti, riusciremo ad organizzare questa benedetta cena a base di agnello.



Ingredienti per 2 persone

Una decina di costolette di agnello
odori vari: rosmarino, timo, alloro,menta ...
sale e pepe

Tzatziki:
una confezione grande di yogurt greco
1 cetriolo
uno spicchietto di aglio (in Gregia ne usano decisamente più di uno spicchietto!)
qualche foglia di menta fresca
olio extra vergine di oliva
il succo di 1 limone
sale

Tirate fuori dal frigorifero le costolette di agnello così da averle a temperatura ambiente. Intanto preparate un trito con le erbe aromatiche e passatelo sulle costolette massaggiandole per farlo aderire ed insaporire bene. Lasciate riposare per una ventina di minuti, tempo di preparare il tzatziki e che la padella (preferibilmente di ghisa o la brace se siete in estate e avete l'opportunità di prepararla) si scaldi e arrivi alla giusta temperatura.
Nel frattempo preparate il tzatziki: pelate e togliete i semi del cetriolo, affettatelo e mettetelo in un colino per circa 10/15 minuti (così facendo si perderà l'acqua che è amara). Riducetelo a "poltiglia" con il coltello insieme ad uno spicchio di aglio a cui avrete tolto l'anima centrale. In una ciotola mescolate cetriolo e aglio insieme con lo yogurt, un pizzico di sale e pepe, il succo del limone e un cucchiaio di olio d'oliva.Come ultima cosa aggiungete qualche foglia di menta spezzetata con le mani.
Quando la brace o la padella saranno pronte, scottatevi le costolette, dapprima a fuoco alto per sigillarle bene, poi a fuoco moderato così da rendere omogenea la cottura (circa 7/10 minuti dipende dalla grandezza e dallo spessore delle costolette).Personalmente l'agnello mi pace rosato, ma non al sangue.
Regolate di sale e pepe e portate a tavola accompagnando le costolette con la salsa di yogurt e menta.

Giò

ps Il segreto per ottenere uno tzatzichi dal sapore più intenso? Lasciate quanto più tempo possibile lo tzatziki in frigo prima di servirlo.

0 commenti:

Posta un commento