Like us

lunedì 2 settembre 2013

Frutta troppo matura? Ecco la soluzione!

Se c'è una cosa che amo in questo periodo è la frutta. Se poi è quella dell'orto o comunque raccolta dall'albero la cosa diventa ancora più goduriosa. Tommitommi in queste occasioni si trasforma in tree climber e io non riesco a dissuaderlo, nè lo voglio fare! Risultato? Chili e chili di frutta, più o meno bella alla vista, ma tutta assolutamente saporita, dolce, succulenta, irresistitbile.
Oppure...a chi non è capitato di ritrovarsi un sacco di frutta ormai troppo matura o un po' bruttina da portare in tavola?


Ingredienti

prugne gialle e rosse
lamponi
pesche bianche o gialle
albicocche
amaretti
zucchero di canna
lamponi
fragole
una spruzzata di rhum o altro alcolico a piacere-facoltativo

Prendete una pirofila e cospargetela di amaretti sbriciolati grossolanamente. Lavate e asciugate bene la frutta: nessun limite...utilizzate quella che avete in casa, quantità e genere assolutamente a piacere!! Disponete la frutta tagliata grossolanamente sugli amaretti sbriciolati, aggiungete se volete un paio di cucchiai di zucchero di canna, un po' di rhum se non ci sono i bambini e mettete in forno caldo per circa 20/30 minuti.
Togliete la pirofila dal forno e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire (io la preferisco tiepida), magare accompagnando la macedonia con un po' di creme fraiche o del gelato alla vaniglia.
Un profumo e un sapore davvero irresistibili. E con niente avete fatto anche questa sera un gran figurone!!

Giò

0 commenti:

Posta un commento