Like us

lunedì 30 luglio 2012

Pizza di Jesi al formaggio

Le cose mangiate in vacanza hanno sempre un altro sapore, e precisamente è il sapore del relax, che non potendo essere replicato nel quotidiano con nessun ingrediente in commercio, va solo ricordato ed evocato ad ogni morso della pietanza vacanziera...
Ma se volete un consiglio, le ricette delle vacanze preparatele di domenica, almeno avete lo stesso tempo a disposizione e cucinare con calma con una birretta fresca di pomeriggio è il lusso del riposo settimanale!!!!




Ingredienti:
farina speciale per pizze g 250
farina 0 g 200
pecorino semistagionato g 150
ricotta g 120
grana grattugiato g 50
farina di grano duro g 50
strutto g 25
lievito di birra g 25
3 uova
burro
sale

In una ciotola mescolate la farina 0 con il lievito di birra sbriciolato e impastatela con g 150 di acqua tiepida ottenendo un composto molto morbido. 
Copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per 2 ore. 
A lievitazione avvenuta, lavorate l'impasto con la farina speciale per pizze, quella di grano duro, le uova e lo strutto, poi incorporate anche il grana, un pizzicone di sale e la ricotta. Dovrete ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate uno stampo a tronco di cono o tondo a bordo alto, coprite il fondo con un disco di carta da forno e imburratelo (il burro spalmato sul fondo fa aderire la carta, che, imburrata a sua volta, consente di sformare la pizza ancor più facilmente). 
Tagliate il pecorino a cubetti. Riempite lo stampo con un primo strato di pasta, distribuitevi sopra un po' di cubetti di pecorino e proseguite alternando pasta e formaggio, finendo con cubetti di pecorino.  
Lo stampo dovrà risultare riempito poco oltre la metà, per dare spazio all'impasto che, lievitando, aumenterà di volume. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare l'impasto per 45' circa o fino a quando non comincerà a debordare dallo stampo.Infornate infine a 180 °C per 50' circa.
Sfornate, lasciate riposare la pizza una decina di minuti e toglietela dallo stampo.
Potete servirla tiepida o fredda, magari con dei salumi di aperitivo!

0 commenti:

Posta un commento