Like us

giovedì 27 ottobre 2011

Risotto alle cime di rapa e fonduta di parmigiano

Sms di Alice:" Marcia fa freddo posso venire a cena e mi fai un risotto?"

10 minuti dopo a far la spesa con la profonda speranza di trovare le cime di rapa, so che le piace, altrimenti penserò ad un'alternativa...trovate!
Amo molto questo risotto, e le cime di rapa sono sicuramente sul podio delle mie verdure preferite, e poi, lo faceva sempre Guido al Livet!



Ingredienti per 4 persone:
4 pugni di carnaroli
500 gr di cime di rapa pulite
1 cipolla
1 sedano
1 carota
burro
parmigiano (150gr per la fonduta e abbastanza per mantecare)
brodo
1 bicchiere di vino bianco
pepe
2 cucchiai di latte
150ml di panna

La fonduta di parmigiano:
Mettete sul fuoco a bagnomaria panna, latte e burro e quando saranno a bollore aggiungete il parmigiano nella quantità che desiderate, farete tempo ad aggiungerne per ottenere la consistenza desiderata. Una volta sciolto il parmigiano togliete dal fuoco e riscaldate appena prima di servire il risotto.

Il risotto:
Prendete le cime di rapa e sbollentatele finchè non sono abbastanza tenere. Scolate, strizzatele e dividetele in due parti. Metà delle cime frullatele a crema con sale, pepe e olio d'oliva; saltate in padella l'altra metà con uno spicchio d'aglio e peperoncino, potete poi rimuovere l'aglio. Tenete da parte la crema e le cime saltate.
Procediamo col risotto...Fate sciogliere del burro in un tegame, unite  iol soffritto che avete preparato con cipolla, carota e sedano tritati fini e fateli appassire senza colorire. Buttate il riso e tostatelo per 4-5 minuti mescolando finchè i chicchi non sono appena opachi. Unite il vino bianco, ed una volta sfumato, il brodo poco alla volta, continuando a mescolare. Appena prima che venga ultimata la cottura aggiungete la crema di cime di rapa e quando si sarà omogeneizzata col riso le cime saltate; qualche cucchiaio di burro e due grandi manciate di parmigiano e iniziate a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno per mantecare il riso. Se necessario fate riposare qualche istante.
Servite il risotto caldo, cospargendovi sopra qualche cucchiaiata di fonduta di parmigiano e con una grattata di pepe sarà perfetto!!!! Alice e Fax hanno apprezzato, e anche Nick il giorno dopo quando gli ho fatto un tortino di riciclo!

Uno dei miei risotti preferiti! E potete provare delle varianti della fonduta al parmigiano come una crema di burrata per rinfrescarlo o una fonduta di gorgonzola se volete un gusto più intenso! 
Anna

3 commenti:

Ciao, non so se riuscirò mai a cucinare qualcuna delle vostre chiarissime ricette, perchè praticamente non cucino mai...però adoro questo blog! Sicuramente mi avete fatto venire voglia di provarne una... grazie!

Marcia,questa settimana ho mangiato questo risotto due volte (Bruna non ha resistito e ha voluto provare a tutti i costi questa ricetta).
E' un piatto perfetto per una cena tra amiche guardando i provini di x-factor e facendo due chiacchiere,ma anche per una serata in famiglia...soprattutto se tuo padre torna a casa a pezzi ed arrabbiato con il mondo,è il modo migliore per fargli tornare il sorriso!
Ergo,provatelo perchè è da paura!!

AAC

ps:ovviamente,essere citate non ha prezzo!

Claudia provaci!!!!! Poi ci dici come vengono! Noi siamo a disposizione se hai bisogno! Grazie mille e continua a seguirci!

Grande Alice, con questo risotto mi sono guadagnata le anatre che caccia il tuo babbo!

Posta un commento