Like us

lunedì 18 gennaio 2016

Pappardelle con radicchio, ricotta e prosciutto San Daniele

Ecco la seconda ricetta del corso alla Scuola de La Cucina Italiana in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
A parte la pasta fatta a mano, che può essere comprata in un buon pastificio, è davvero uno dei quei primi da fare in cinque minuti per una cena improvvisa e improvvisata.
Provare per credere!



Ingredienti per 4 persone

240g di farina o 2/3 farina e 1/3 semola rimacinata (così rimane più rugosa!)
120g di zucchine
100g di prosciutto cruso di San Daniele, non troppo fine
100g misto radicchio verde rosso e spinaci novelli
2 uova
2 asparagi
2 cipollotti
aglio
ricotta dura
sale e pepe
olio evo

Impastate la farina con le uova, un pizzico di sale e mezzo cucchio di olio evo. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30'. Tiratela in una sfogia sottile (circa 1mm) e ritagliarvi delle pappardelle. Pulite i cipollotti, le zucchine (solo la parte verde) e gli asparagi e tagliate tutte le verdure a julienne. ( Se usate pasta lunga la verdura va tagliata a julienne, se usate pasta corta a dadini!). Portate ad ebollizione una casseruola di acqua salata. Rosolate le verdure in una padella ocn un filo di olio per 2-3 minuti a uoco vivace. Aggiustate di sale e pepe e dopo poco aggiugnete anche il radicchio e gli spinaci. Salatate tutto per meno di un minuto. Fate cuocere le pappardelle e scolatele direttamente nella padella con le verdure e saltatele. Sfilacciate il prosciutto e rosolatelo velocemente con uno spicchio di aglio. Servite le pappardelle completandole con il prosciutto e la ricotta dura grattata.

Giò

0 commenti:

Posta un commento