Like us

lunedì 12 maggio 2014

Pasta al forno con le melanzane. A modo mio!

Adoro le melanzane..questo si sarà capito! Aspetto con ansia la chiamata di mamma che mi dice che sono spuntate le melanzane nell'orto, ma nel frattempo non resisto e quando le vedo sul banchetto del mercato le devo comprare. E così inizia il periodo dei mille piatti a base di melanzane. Comuqnue le fai sono sempre buone! Questa pasta al forno è molto semplice o probabilmente già vista e rivista, provata e riprovata in tutte le salse. A Palermo la chiamano pasta alla norma, cc'è chi taglia le meloanzane a rondelle, chi "al funghetto", chi le impana, chi le infarina, chi le frigge che per affrotnare la prova costume le griglia o le fa al forno. Io da brava napoletana quando posso le friggo (se senza uovo!), uso la provola affumicata, il concentrato di pomodoro e tanto, ma tanto, tanto basilico!
E ogni volta mi piace, sempre di più. E attenzione, perchè il giorno dopo forse è ancora più buona! Provate e fatemi sapere!



Ingredienti per 6/8 persone

500g di pasta corta, preferibilmente ziti lisci Garofalo
una scatola grande di pelati o, meglio ancora se l'avete, della conserva di pomodori casalinga
un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro "Supercirio"
tre/quattro melanzane lunghe
provola affumicata
parmigiano
un cucchiaino di zucchero
olio per friggere
tanto basilico
pangrattato

Tagliate le melanzane a funghetto, avendo cura di eliminare un po' di parte bianca spugnosa se vi sembra troppa. Mettetele in uno scolapasta con un po' di sale così da eliminare l'amaro (questo passaggio secondo me si può salvare con le melanzane "moderne" che non sono più così tanto amare!!). Asciugate le melanzane e friggetele in abbondante olio bollente finchè non saranno dorate. Io ne taglio sempre anche qualcuna tonda così da usarle per coprire la superficie ed abbellire il piatto. Asciugatele con della carta per fritti e tenetele da parte. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro: fate rosolare uno spicchio di aglio in un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e buttatevi i pelati. Aggiungente abbondante basilico sminuzzato con le mani, aggiustate di sale ed aggiungete un cucchiaino di zucchero. Lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi aggiungete tre quarti delle melanzane e cuocete il sugo finchè non si sarà ristretto.
Lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela a metà cottura.
Preparate tutti gli ingredienti così da averli pronti per l'assemblaggio del piatto: la provola tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato, il resto delle melanzane (tenete quelle tonde da parte), il sugo di pomodoro e melanzane e il basilico.
Condite la pasta con metà del sugo, un po' di basilico e un po' di provola affumicata.
Disponete sul fondo di una pirofila da forno un po' di sugo, aggiungete un primo strato di pasta, quindi cospargete di provola, parmigiano, basilico, le melanzane tenute da parte e un'altra cucchiaiata di sugo. Non siate parsimoniosi: abbondate senza scrupolo!!! Fate un secondo strato di pasta e ricoprite con il sugo rimasto e le melanzane fritte tonde. Prima di infornare (la pasta si può preparare in anticipo) preparate un mix di parmigiano e pan grattato. Accendete il forno, cospargete con il mix pangrattao e parmigiano e fate cuocere finchè la superficie non sarà dorata, l'interno sarà caldo, il formaggio ormai filante e si sarà creata una croccante crosticina. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Ho fame.

Giò

0 commenti:

Posta un commento