Like us

lunedì 6 maggio 2013

Blueberry (and walnut) muffins

Ho da sempre adorato i dolcetti americani con i mirtilli: siano essi muffin o bagel. Chi mi consoce ormai sa che ci sono periodi in cui sento particolare bisogno di mettere le mani in pasta, sporcare in ogni dove di farina e sfornare a ciclo continuo. Un primo giro è toccato ai mirtilli che di lì a qualche giorno mi avrebbero chiesto pietà. Poi ho trovato online una ricetta che mi ha incuriosito perchè aggiunge anche le noci, che danno quel tocco di croccantezza, e lo yogurt, così da avere l'illusione di usare un po' meno burro! Andata: via di muffin! Tommitommi a colazione gradirà!


Ingredienti per circa 15 muffin

400gr farina
16gr di lievito per dolci
200gr di zucchero semolato
2 uova
140gr di yogurt bianco
120gr di mirtilli
100gr di noci
75gr di burro sciolto
semini estratti da una stecca di vaniglia

Il procedimento è piuttosto semplice e veloce e segue il classico metodo di preparazione dei muffin americani: si mischiano prima gli ingredienti "asciutti", poi quelli bagnati e solo alla fine si uniscono i due composti.
Quindi inziamo mescolando farina, zucchero, lievito e quanto estrastto dalla stecca di vaniglia. A parte mescoalte le uove, il burro sciolto, lo yogurt,. Mischiare  ora i due composti velocemente, senza usare le fruste: non deve risultare un composto omogeneo. Unite quindi i mirtilli e i gherigli di noce.Mettere il composto ottenuto nei singoli pirottini, spolverare con un po' di zcchero e infornare per circa 20/25 minuti a forno caldo, 180°.
Good morning!

ps se, anzichè servirli durante la prima colazione, pensate di utilizzarli a fine pasto o se organizzate una merenda con anche qualche adulto, Alessia Di, Sommelier AIS, alias @AlexisDix su Twitter consiglia di abbinare un Malvasia di Castelnuovo Don Bosco Spumante DOC di Cascina Gilli prezzo medio in enoteca 10 euro www.cascinagilli.it
Giò

4 commenti:

Mi piace l'aggiunta delle noci, davvero originale! Grazie e buon inizio di settimana!

ciao Barbara! le noci danno anche quel tocco di croccantezza che...ci piace! continua a seguirci, anche su facebook.com/verzamonamour e su Twitter @verzamonamour

Ciao Barbara adoro i muffin meravigliosi!

elisabetta
ilmondodibetty.blogspot.com

ciao Elisabetta! provali e presto anche "vestiti" in versione pirata preparati ad hoc per il compleanno di un amichetto :)
continua a seguirci, anche su facebook.com/verzamonamour e su twitter @verzamonamour

Posta un commento