Like us

lunedì 20 maggio 2013

Beni come si fa la torta dei 7 vasetti? Detto, fatto.

Beni, quante volte ti ho chiesto come si fa la torta dei 7 vasetti? Forse un centinaio. E continuo a farlo anche dopo che me l'hai data. La faccio praticamente un giorno si ed uno pure, ma Francidettobaldo dice che la tua...era "diversa" e poi non la facevi a ciambella! "Si avvicina, ma..."Arghhh! Mi viene il nervoso (anche perchè nel frattempo fetta dopo fetta la finisce), ma capisco perché è proprio vero che i ricordi della propria infanzia e i sapori di casa sono imbattibili.
Però mi consolo perchè tu, invece, hai confessato "Giò, è lei!". Grande Beni, lo dico io a te. E anche Tommitommi ringrazia. Stasera quasi quasi la rifaccio.



Ingredienti per circa 8 persone, stampo da 24cm

1 vasetto di yoogurt
1 vasetto e mezzo di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito
3 uova intere
1/2 vasetto di olio di semi
( io a volte aggiungo  scorza di limone o arancio grattuggiato, altre  in metà impasto metto del cacao amaro in polevere, così da ricreare il ciambellone "marmorizzato")

Mescolate insieme tutti gli ingredienti, aiutandovi se le avete le fruste così da semplificare, velocizzare il lavoro ed evitare la formazione di eventuali grumi. Versate l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata. Fate cuocere a forno caldo, circa 200°, per circa 30 minuti: è cotto quando bucandolo con un bastoncino, questo rimane asciutto.

Se non la mangiate (e finite) a colazione, magari inzuppata nel caffè o nella tazza di latte, il vino consigliato da Alessia Di- Sommerlier AIS, alias @AlexisDix su Twitter è un Moscato d’Asti Moncucco 2010 di Fontanafredda prezzo medio in enoteca 11 Euro. Adoro il moscato: speriamo di riuscire a salvare una fetta di torta per stasera!!

Giò

2 commenti:

beh un classico, un dolce che piace tutti e soprattutto a me...brava!!

: granzie..e grazie a "Benibeni" fonte della ricetta!!

Posta un commento