lunedì 4 novembre 2013

Tartufo mon amour. Parte I

Il titolo dice tutto: io al tartufo non resisto. Mi piace, mi piace, mi piace! Sono disposta (devo anche farlo, ca va sans dire) a fare un sacco di sacrifici pur di avere tra le mani un "fagiolino" di tartufo tutto per me. Le uova per me sono l'abbinamento indiscusso, ma devo scendere a "compromessi" e accontentare anche Francidettobaldo. E quindi, via anche a un piatto di tagliolini..ma pochi perchè io voglio almeno due uova! Rigorosamente all'occhio di bue.



Ingredienti per due persone:

tagliolini all'uovo freschi (circa 100gr a persona)
4 uova (2 a persona)
burro
tartufo bianco

I tagliolini, rigorosamente freschi, potete comprarli nel vostro pastificio di fiducia o farli in casa. In questo secondo caso calcolate sempre 1 uovo per ogni etto di farina, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva che serve a rendere elastica la pasta. Se avete la macchina per stendere la pasta, fatela in casa, magari in una domenica autunnale di pioggia: è davvero più semplice di quello che può sembrare. E anche divertente, soprattutto se avete nanetti in  casa che amano sporcarsi come voi con la farina e da cui potete farvi aiutare. Dicevamo...mentre portate ad ebollizione una capiente pentola di acqua salata, preparate il condimento facendo sciogliere a fuoco basso in un pentolino un po' di burro (attenzione, non deve scurirsi, nè soffriggere). Aggiungete un filo di olio di oliva nella pentola e cuocete i tagliolini per circa 1 minuto: scolateli direttamente dalla pentola, tenendo un po' di acqua di cottura da parte. Conditeli con il burro fuso e se lo avete con una noce di burro al tartufo. Io non amo le preparazioni a base di tartufo, ma in questo caso aiuta a insaporire i tagliolini. Portateli a tavola immediatamente e guarnite con il tartufo.
Per l'uovo all'occhio di bue bastano davvero due minuti. Prendete un padellino antiaderente e riscaldatelo con unanoce di burro. Quando ben caldo rompete l'uovo e lasciate cuocere a fuoco moderato finchè l'albume non sarà diventato bianco lucido: il tuorlo deve rimanere crudo, quidni mi raccomando uova fresche e possibilmente biologiche. Aggiustate di sale e pepe. Non resta che metterlo sul vostro piatto e prendere il resto del tartufo.



Un viaggio in Paradiso: andata e ritorno. Fantastico. Per me non c'è di meglio. No, non ce n'è!



Giò



Nessun commento:

Posta un commento