lunedì 21 maggio 2012

Gelatina di campari con mousse di cioccolato


Ho scoperto la gelatina al campari ai tempi del Livet, e da allora non l'avevo mai più gustata, ma con i primi caldi e non potendo bere campari ho pensato fosse finalmente arrivato il momento di farla, in modo da togliermi la voglia ( non vorrei mai che la nana nascesse con una voglia di campari da qualche parte...!) e proporre ai miei ospiti un dolce da lasciare a bocca aperta!
Anche se le bocche più che aperte sono rimaste in movimento a lungo...



Gelatina di campari
Ingredienti per 8 coppe martini:

400 mldiCampari
120ml diacqua
40ml di acqua di fiori d’arancio
20ml di succo di limone filtrato
40ml di sciroppo di zucchero (50% zucchero e 50% acqua)
6 fogli di colla di pesce(12g)


Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, nel frattempo scaldate il campari con l’acqua, lo zucchero e il limone, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e l’acqua di fiori d’arancio.
Mescolate senza far bollire.Versare facendo attenzione a non sporcare nelle coppe martini e lasciate raffreddare per almeno un paio di ore in modo che si rapprenda bene.

Questa versione non è molto dolce perchè l'amarognolo del campari viene bilanciato con la docezza della mousse di cioccolato, ma a seconda di come la volete accompagnare potete variare la quantità di sciroppo.






Mousse di cioccolato
Ingredienti per le 8 coppe martini:

250g cioccolato fondente 55%
35cl
di panna
10cl
di latte
80g
di zucchero
20g
di cacao amaro
4
tuorli
2
albumi montati a neve


Fate bollire il latte in un pentolino e versatelo sul cioccolato tritato.
Con un cucchiaio di legno amalgamate bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia.
Montate la panna e conservatela in frigo. Lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il cioccolato fuso. Con molta delicatezza aggiungete la panna montata e in ultimo gli albumi montati a neve.
Ricordatevi sempre quando amalgamate un coimposto con un altro montato di mescolare dal basso verso l'alto con una spatola, in modo che non si smonti.
Lasciate riposare in frigorifero almeno mezzora.


Quando la gelatina è ben solida potete completare le coppe con lo strato di mousse di cioccolato, aiutandovi con un cucchiaio o se volete un effetto più coreografico con una siringa da pasticcere o un sac a poche.
Io le ho decorate con zeste d'arancia candite che ho fatto lasciando in acqua le zeste per una giornata cambiandola di continuo, ricordatevi di togliere tutta la parte bianca perchè è amara... e poi in un pentolino ho messo la stessa quantità di zeste e zucchero facendole caramellare.
Che dire...
Questo è un grandissimo dolce, andando oltre la presentazione che sicuramente gioca la sua parte, è armonia pura di amaro, dolce, alcolico e soffice, una cucchiaiata con tutti e tre gli elementi sprigiona in bocca una bomba di profumi e sapori, e vi sembrerà di toccare il cielo mentre attorno tutto si ferma!



Anna




Nessun commento:

Posta un commento